La responsabilità sociale della torrefazione del caffè e delle etichette private in Finlandia.

Ogni anno, i finlandesi consumano la maggior quantità pro capite di caffè al mondo. Il mercato finlandese del caffè è dominato dalla Finnish coffee roaster Oy Gustav Paulig Ab. Altri significanti attori nel mercato sono: Meira Oy, di proprietà della compagnia italiana Massimo Zanetti Beverage Group, e la Swedish coffee roasters Arvid Nordquist HAB and Löfbergs Lila Ab. In aggiunta a questi si sono diffuse negli anni recenti, piccole torrefazioni, che operano soprattutto localmente o commercializzano i loro prodotti online.

I paesi produttori di caffè, compresi i maggiori produttori mondali, Brasile, Colombia e Viet Nam, sono spesso considerati paesi a rischio. In altre parole, in questi paesi ci sono ancora forti problemi da affrontare riguardanti la libertà di espressione e di associazione, la stabilità politica, l’amministrazione, il ruolo della legge, la corruzione. Nei paesi a rischio, anche la protezione dei diritti umani è spesso debole.

Questo rapporto pubblicato da Finnwatch ad Aprile 2016 esplora I termini delle condizioni di lavoro e degl’ impiegati nelle catene di approvvigionamento di caffè venduto e commercializzato in Finlandia.

Scarica il rapporto qui. (English)